Grand Prix 2018: grandi emozioni.

L’edizione 2018 dell’ International Dancesport Grand Prix di Merano si è svolta, come di consueto, nella magica cornice del Kurhaus, regalando a tutti gli appassionati di Danza Sportiva una giornata ricca di emozioni.
La mattinata ha visto svolgersi all’interno del Pavillon des Fleurs l’International Dancesport Forum, il tradizionale meeting che riunisce alcuni dei migliori coach internazionali del momento insieme a maestri che hanno segnato la storia di questo meraviglioso sport, nonché campioni di ieri e di oggi di questa disciplina che dibattono tutti insieme su temi tecnici e di attualità.

Diablini Show

Successivamente, dopo l’esibizione di un gruppo di coppie di giovanissimi Danzatori alle prime esperienze, che conoscono a Merano l’emozione di danzare di fronte a un pubblico d’eccezione, si è svolto presso il Kursaal il Friendly Team Match, la gara a squadre fra coppie emergenti che ha visto primeggiare il team capitanato da Sabrina Marinangeli insieme alle coppie Danze Latino Americane David & Denise (Spagna), Luis & Sonia (Spagna), Alessandro & Sara (Italia), Andrea & Caterina (Italia), Lorenzo & Angelica (Italia), Mirco & Alessia (Italia) e alle coppie danze Standard Pavel & Anna (Russia), Federico & Eleonora (Italia), Michael & Susi (Germania), Giacomo & Manola (Italia), Mattia & Laura (Italia).

Friendly Team Match – Winning Team

La seconda parte della giornata, invece, ha visto un crescendo di emozioni. Dopo l’apertura affidata nuovamente ai giovanissimi Danzatori principianti, si è svolto il Christmas Team Match, un vero e proprio scontro fra titani della Danza Sportiva, una gara a squadre fra i migliori interpreti al mondo di questo sport, che regala ogni anno spettacolo e momenti indimenticabili. La competizione, serratissima, ha visto primeggiare il team capitanato da Antonella Goffredo insieme alle coppie danze Latino Americane Raffaello & Liza (Italia), Andrea & Chantal (Inghilterra), Gabriele & Anna (Moldavia) e alle coppie Standard Giuliano & Manuela (Italia), Domenico & Giulia (Italia), Vadim & Anastasia (Lettonia) il quale, associato alla Meran Kellerei, si aggiudica la competizione davanti alle altre squadre nel seguente ordine di graduatoria: 1. Team G (Meran Kellerei), 2. Team E (Elio Serra Group), 3. Team C (G&M Safety), 4. Team F (Auto-Erb Mercedes), 5. Team D (Sea Center), 6. Team B (Terein), 7. Team A (Io Print).

Xmas Team Match – Team vincitore
Xmas Team Match – Quickstep
Xmas Team Match – Secondo posto

Infine l’International Dancesport Grand Prix di Merano, si conclude con un momento toccante: l’addio alle competizioni di Isaia Berardi e Cinzia Birarelli, Campioni Italiani in carica danze Standard nella categoria Professionisti, plurifinalisti ai Campionati del Mondo e da oltre dieci anni colonna portante della Professional Division, la sezione della Federazione Mondiale (WDSF) dedicata appunto ai Danzatori Professionisti. Isaia e Cinzia hanno incantato per l’ultima volta il parterre internazionale che ha fatto da sfondo alla loro ultima esibizione, con uno show mozzafiato tra originalità e stile inconfondibile, con una punta di nostalgia per il ricordo indelebile che hanno lasciato al mondo della Danza Sportiva come fantastici interpreti di questo sport. Ora si apre per loro un futuro sotto un’altra veste, che sicuramente riserverà loro nuovi ed entusiasmanti successi.

Isaia e Cinzia – Ritiro dalle competizioni: l’ultimo ballo

Dott. Alessandro Barbero